Vedi il passato e la sua prosperità, anche futura.

Prosperità e abbondanza. L’universo ne è pieno.
Approfondimento di questa settimana, fresco fresco.
L’iniziale considerazione umana ricade sugli elementi materiali di cui si fa uso e consumo. Cioè materialmente denaro, cibo, e tutto quanto apparentemente “consumabile”…

In realtà se si parla di universo, valutare una banconota, un oggetto materiale o un essere umano, di cui per ognuno troviamo abbondanza in questo pianeta, l’ordine di grandezza assume proporzioni invisibili.
Il concetto di prosperità, quindi abbondanza, nell’universo è rappresentato da elementi al nostro confronto smisuratamente enormi.

Il titolo poetizza una verità. Un dato di fatto. L’universo è apparentemente senza confini. Ed è formato da materia e antimateria. Galassie. Probabilmente miliardi di Galassie. Solo la nostra galassia, la Via Lattea, misura 200000 anni luce. Anni luce, un concetto giustamente attinente allo spazio con il tempo. La luce per attraversare completamente il diametro della galassia impiegherebbe 200000 anni. Duecentomila anni, percorsa alla velocità della luce, 300000 km al secondo. E questa è una soltanto.
Delle miliardi ipoteticamente esistenti. Di osservate ce ne sono comunque milioni.
Ci sono galassie che vengono considerate al confine del tempo, nel passato, a 13,5 miliardi di anni luce di distanza, per cui si ipotizza per gli studi sull’effetto Doppler, nel passato fino alla creazione, momento più lontano nello spazio e nel tempo tecnologicamente osservabile.

Ma tornando al fulcro, omettendo gli approfondimenti che socchiuderebbero ancor di più le palpebre appesantite dalla sterminatezza dei numeri…
Questo nostro piccolo pianeta gira attorno ad un Sole, una delle duecento milioni di stelle della nostra Galassia.
Al di là delle inutili considerazioni sulle forme di vita e della esclusività che ci viene “affibbiata”, il concetto di abbondanza può essere a questo punto ridimensionato e diversamente considerato.
L’universo è pieno, abbondante, prospero, della stessa materia di cui siamo anche noi fatti.
L’universo è prospero di Energia.

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni su questo sito

Appunti e Parole

Un luogo completamente mio dove potevo esprimermi in “ordine sparso”